Un “Respiro” per la riapertura simbolica dei cinema.

Sono felice di contribuire alla Giornata Europea del Cinema d’Essai, che si festeggia domenica 8 novembre, con la riaccensione simbolica dei proiettori, per illuminare oltre 4mila schermi, in 46 nazioni, nelle sale vuote, in attesa che la pandemia ci dia tregua.

Sono contento di offrire il mio supporto al Cinema Nuovo Eden, tempio bresciano dove la settima arte, oltre che intrattenere e far riflettere, diventa collante sociale. Riunisce sotto lo schermo una bella umanità, pulsante d’emozioni e di passione artistica e civile. E questo accade 365 sere all’anno, indipendentemente della rassegna per le scuole che mi coinvolge nelle mattinate. Insomma, è come spettatore e cittadino che considero questa sala un presidio culturale. Un gioiello da preservare, del quale ricordarsi in questi tempi difficili, che mettono alla prova tutti gli esercenti e i lavoratori dello spettacolo.

Sono entusiasta, insomma, di prendere parte a questa celebrazione del Cinema d’Autore ospitando 2 registi brillanti: Andrea Brusa (David di Donatello per la Sceneggiatura 2020) e Marco Scotuzzi, che hanno accettato l’invito a proiettare il loro folgorante cortometraggio Respiro e poi a dialogare con me, in collegamento video.

Qui il link per seguire l’evento, una vera maratona (dalle 9 del mattino a mezzanotte) che coinvolgerà 31 sale italiane, tutta visibile online. Noi “prenderemo la linea” e riaccenderemo lo schermo alle ore 18 circa (aggiornamento: per rivedere l’intervento dal Nuovo Eden basta cliccare qui e andare al minuto 3’00”).

Brescia c’è e proietta un corto pluripremiato, selezionato nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento 2017, che non ha bisogno di presentazioni, davvero, non solo perché è un piccolo capolavoro. È una di quelle opere da vedere senza sapere nulla, per lasciarsi trasportare in nel territorio dove nascono le emozioni.

Ci sarà tempo dopo la “proiezione” per ascoltare le parole e le spiegazioni dei registi. E sarà l’occasione di scoprire che è ispirato ad una storia vera, come i successivi corti del duo artistico, Magic Alps (che vede protagonista Giovanni Storti, del trio Aldo Giovanni e Giacomo, in un ruolo drammatico) e il recente Il muro bianco, entrambi presentati in anteprima al prestigioso festival di Clermont-Ferrand.

L’evento che coinvolge i cinema italiani in questo European Arthouse Cinema Day (qui il trailer ufficiale), prende il nome di Nuvole in viaggio tra cinema e cinematografi.

Siamo ansiosi di ricevere e passare il testimone di questa bellissima iniziativa. Ci vediamo online per una giornata cinefila e di solidarietà!